I funghi Porcini (Boletus edulis e relativo gruppo), non essendo coltivabili, vengono raccolti negli ecosistemi forestali/montani di diverse aree geografiche, secondo la disponibilità e l’andamento stagionale.

Come per molti prodotti naturali spontanei non è possibile prevedere dove e quando ci sarà una buona crescita, per cui è necessario approvvigionarsi alternativamente in diverse aree di produzione.

In massima parte i porcini presenti sul mercato italiano provengono dall’Europa orientale e dai Balcani, ma anche da Russia, Turchia, paesi baltici e regioni pede-himalayane dell’Asia (i porcini sono ben distribuiti in tutto l’emisfero settentrionale, purchè ci siano foreste di conifere e fagacee). Se ne trovano anche in America settentrionale, ma sono assorbiti dal consumo interno di USA e Canada.

Naturalmente i porcini (di tutte e 4 le specie che costituiscono il “relativo gruppo”) crescono anche in Italia, ma ormai da diversi decenni sono assorbiti dalla raccolta amatoriale e non sono presenti sul mercato nazionale.