Per la disamina delle differenze tra i funghi raccolti in Italia e quelli di provenienza estera, bisogna considerare alcuni fattori.
Nel caso dei porcini, e dei funghi spontanei in generale, la variabile che più influenza la qualità è il tempo che intercorre tra la raccolta e l’utilizzo. Le caratteristiche organolettiche dei funghi infatti tendono a peggiorare drasticamente già dopo 48h. Non esiste dunque niente di meglio dei funghi raccolti e preparati direttamente. I funghi commercializzati da Boscomar, provenienti da diversi ecosistemi forestali, vengono congelati o surgelati entro 24h dalla raccolta, mentre l’essiccazione avviene addirittura entro le 12h. In entrambi i casi, sono riscontrate caratteristiche migliori rispetto a porcini acquistati freschi NON provenienti dalle immediate vicinanze.
Quanto alle caratteristiche generali secondo le diverse provenienze geografiche, le differenze risiedono più nelle diverse tipologie di materia prima rispetto al paese.
Ogni provenienza “offre” qualità diverse, e se lavorati correttamente, funghi eccellenti possono provenire sia dall’Asia che da diversi paesi europei. Il gruppo di specie che rientra nella definizione “Boletus edulis e relativo gruppo” è infatti relativamente omogeneo, e non vi sono grandi differenze tra porcini cinesi e i nostri porcini estivi, o tra quelli di provenienza russa o baltica rispetto ai “rossi” del Trentino.