“Buongiorno, non ho trovato alcune indicazione della zona di raccolta dei funghi porcini.
Pur constatando una buona qualità sono solito acquistare solo prodotti la cui provenienza di coltivazione e lavorazione è Italiana. Trattandosi poi di funghi non vorrei mai acquistare qualcosa la cui provenienza può essere da paesi dell’est o zone limitrofe della germania naturalmente questo per i casi di incidenti nucleari che vi sono stati in passato.
Inoltre oltre al controllo micologico adottate misure di analisi di radioattività per Alfa Beta e Gamma?
Grazie mille”
Salve, e grazie per il suo quesito.
I funghi Porcini (Boletus edulis e rel. gruppo), non essendo coltivabili, vengono raccolti negli ecosistemi forestali/montani di diverse aree geografiche, secondo la disponibilità e l’andamento stagionale.
Come per molti prodotti naturali spontanei non è possibile prevedere dove e quando ci sarà una buona crescita, per cui è necessario approvvigionarsi alternativamente in diverse aree di produzione. In massima parte i porcini congelati presenti sul mercato provengono dall’Europa orientale e dai Balcani, ma anche da, Turchia, paesi baltici, Scandinavia e regioni pede-himalayane dell’Asia (i porcini sono ben distribuiti in tutto l’emisfero settentrionale, purchè ci siano foreste di conifere e fagacee). Se ne trovano anche in America settentrionale, ma sono assorbiti dal consumo interno di USA e Canada.
Avendo il numero del lotto possiamo risalire alla provenienza dei funghi presenti in ogni nostra confezione.
Per quanto concerne la radioattivita’ naturalmente viene controllata all’importazione come da prescrizioni di legge per i paesi indicati dall’apposito regolamento UE 2020/1158.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarci.
Il Micologo