Ariccia, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme alla vice presidente Roberta Angelilli e all’assessore Massimiliano Maselli, hanno fatto visita questa mattina ad una azienda leader a livello nazionale e internazionale della coltivazione, produzione e vendita, dei funghi, in particolare il così detto “Quercetto“, che cresce nelle aree boschive vicino agli alberi di querce.
Sono stati presenti ad accogliere il presidente, la vicepresidente e l’assessore della Regione Lazio, molti esponenti politici dei Castelli Romani. Come la consigliera regionale Edy Palazzi, il vicesindaco di Nemi Giovanni Libanori, il consigliere comunale di Genzano Rosario Neglia e il presidente del consiglio comunale di Ariccia Michele Filosofi.
Sono intervenuti anche numerosi imprenditori della zona di Santa Palomba, Roma e dei Castelli Romani. Mentre per la sicurezza di tutti i presenti hanno operato sul posto la scorta della Polizia di Stato del presidente Rocca, la Polizia Stradale di Albano e i Carabinieri di Pomezia. Molto soddisfatto il titolare dell’azienda “Bosco Mar” leader a livello nazionale e internazionale della produzione di funghi essiccati e surgelati e anche di altri prodotti della terra, Marco Petrucci. Imprenditore di Ariccia che insieme alla figlia Martha, gestisce l’azienda da molti anni, ed ha accolto tutti gli ospiti.
Le autorità con il presidente Rocca, hanno fatto visita al ciclo produttivo dell’azienda, che si trova nel quartiere industriale di via Cancelliera- Santa Palomba , la zona commerciale al confine tra i Castelli Romani, Pomezia e Roma. La “Bosco Mar” ha anche una sede produttiva con coltivazioni di funghi in Romania e ad Ariccia. Il presidente Rocca, la vicepresidente Angelilli e l’assessore Maselli, hanno messo in risalto nei loro interventi; “Che aziende come queste, sono un vanto e una risorsa preziosa per l’intera regione Lazio, per la promozione delle attività produttive e il rilancio del commercio. E che l’Amministrazione regionale in carica ha stanziato alcuni milioni di euro per l’aiuto e il sostegno alle attività produttive di vari comparti commerciali della Regione Lazio che rappresentano una parte importante del Made in Italy. E sono in programma altre visite istituzionali ad altre realtà produttive del territorio che danno lavoro e importano i prodotti laziali in tutto il mondo. Contributi studiati ed elargiti proprio per incentivare la promozione dei prodotti tipici laziali e la continuità dell’indotto commerciale”.
Il presidente Francesco Rocca ha anche annunciato e confermato l’assunzione di circa 10.000 tra medici e infermieri che andranno a potenziare gli organici degli ospedali e delle strutture sanitarie del Lazio, dopo aver sbloccato i fondi per la sanità dopo un duro lavoro a questo riguardo durato un anno e mezzo. Sono intervenuti anche l’onorevole Luciano Ciocchetti, il presidente del Consorzio degli imprenditori della zona ingegner Casali, il direttore della BCC Colli Albani Palmieri e il presidente della Banca di Genzano Maurizio Capogrossi, sempre vicini a queste realtà produttive del territorio dei Castelli Romani e della provincia di Roma. Un ricco pranzo a base di piatti con funghi “quercetti” naturalmente, ha concluso la mattinata di visita dei vertici regionali all’azienda, con le degustazioni di vini e spumanti laziali.