Anche se spesso vengono considerati alimenti di origine vegetale, sia per l’uso che se ne fa nella comune alimentazione, sia perché presentano diversi aspetti nutrizionali in comune con gli ortaggi, i funghi sono invece organismi ben distinti dai vegetali e costituiscono un regno a se stante.

Crescono praticamente ovunque, dai prati ai boschi, dal deserto ai terreni rocciosi e, perfino, nei terreni bruciati dagli incendi. Le specie di funghi sono innumerevoli: velenose, commestibili e dalle proprietà terapeutiche, ognuna con il suo nome scientifico.

Ma quali sono le proprietà benefiche dei funghi nell’alimentazione?

I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono inoltre un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio.

Sono ricchi di antiossidanti, mentre le calorie non sono elevate: la maggior parte delle specie contiene circa 25 calorie per 100 grammi di prodotto commestibile. È complessivamente buono il contenuto vitaminico: in particolare contengono lisina e triptofano, vitamine del gruppo B.

Grazie al buon contenuto di ferro sono utili nel prevenire e contrastare l’anemia e i suoi sintomi fastidiosi quali debolezza, mal di testa e problemi digestivi.
I funghi sono anche in grado di contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni, aiutando così a prevenire problemi legati alla circolazione; grazie alla ricchezza di potassio esplicano un’azione protettrice nei confronti del cuore e del sistema circolatorio in genere, regolando la pressione sanguigna e aiutando il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.

Da secoli, inoltre, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.

Freschi, congelati, surgelati o essiccati, i funghi rappresentano un alimento sano e prelibato da utilizzare in innumerevoli ricette e gustare sulle nostre tavole.